top of page
Immagine del redattoreFrancesca

Perché non prendere il gatto per la collottola

Aggiornamento: 22 lug 2023

Molti di voi avranno osservato questo comportamento nei gatti.

Occorre, però, fare molta attenzione a prendere il gatto per la collottola.


Vediamo innanzitutto in che situazioni un gatto può stringere coi denti la collottola di un altro:


- Mamma gatta utilizza questo metodo nel trasporto dei suoi piccoli. Sotto la sua presa, il cucciolo si rilassa immediatamente e in questo modo diventa più gestibile.




- Il gatto maschio utilizza questa presa durante l'accoppiamento. La femmina sentendo i denti sul collo, si fa più docile e normalmente consente di effettuare l'atto sessuale.




In queste situazioni il cucciolo e la mamma gatta si rilassano.


E' molto importante che l'essere umano NON PRENDA DALLA COLLOTTOLA il proprio gatto per questi motivi:


- Non abbiamo la stessa presa del gatto. Loro utilizzano i denti senza provocare ferite, noi invece, potremmo non fare attenzione alla forza messa e potremo provocare dolore.


- Se la presa non è effettuata nel punto giusto vedrete il gatto che si dimena cercando di svincolarsi. Questo comportamento potrebbe rivoltarsi contro la persona stessa.


- Non tutti i gatti amano rimanere 'appesi', specialmente se in maniera instabile.


- Alcuni gatti hanno il chip.

Il chip viene impiantato con una siringa proprio vicino alla collottola, quindi al gatto potrebbe dare fastidio o anche fare male una presa in quel punto.


In queste condizioni non otterremmo mai l'effetto rilassante desiderato.

Alcuni provano a prendere il gatto per la collottola per sgridarli, ma questo atteggiamento non porta il gatto a comprendere che una cosa non si dovrà più fare, bensì potrebbe intaccare la relazione.


L'unico motivo valido per cui effettuare questa presa è in caso di emergenza, che sia una situazione di pericolo o per una visita impegnativa e veloce dal veterinario. In quest'ultimo caso, sempre se non si tratta di una questione di vita o di morte, sarebbe sempre opportuno che il veterinario si prenda tutto il tempo necessario per effettuare la visita in maniera serena e rilassata, dando il tempo al gatto di ambientarsi e abituarsi alla situazione.



Francesca Biundo

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page