Molti gatti leccano o morsicano i capelli o la barba del loro proprietario, ma non dovete affatto preoccuparvi, perché questo tipo di comportamento è percepito dal felino come una dimostrazione di affetto.
I gatti che vivono insieme e che vanno d'accordo, si puliscono abitualmente a vicenda.
Questo atteggiamento viene definito allogrooming (contrapposto all’autogrooming) e assume anche un significato di consolidamento dei legami e riaffermazione delle gerarchie tra i membri di un gruppo sociale.
Allo stesso modo, quando un gatto lecca o morde i capelli del suo proprietario, si sta prendendo cura di lui perché lo considera parte della sua famiglia e vuole eliminare altri odori per lasciare il suo.
Queste attenzioni sono riservate solitamente ai membri della famiglia.
Nei casi di svezzamento precoce, è stato osservato come alcuni gattini tendano a sviluppare comportamenti di tipo orale, tra cui succhiare e masticare i capelli dei loro umani. Nella mia esperienza ho avuto a che fare con una gattina che ciucciava i lobi delle orecchie e il collo.
E’ un comportamento che su di loro ha un effetto calmante, come nei bambini quello di succhiarsi il pollice, e può anche essere associato a periodi di stress.
Ma non tutti i gatti che masticano i capelli dei loro umani sono stressati o hanno sperimentato uno svezzamento precoce.
Naturalmente siete voi quelli che conoscono meglio il vostro gatto e che possono meglio interpretare i segnali.
COME COMPORTARSI SE NON VOLETE CHE IL GATTO VI LECCHI O MORDA I CAPELLI
Se inizia a morsicare i vostri capelli, è probabile che sia un gesto che considera divertente, per giocare con voi.
Innanzitutto, non dovrete ricambiare l'affetto del gatto, perché il gesto verrà interpretato come un ringraziamento nei suoi confronti e tenderà a rafforzare il comportamento.
Quindi, niente carezze, né paroline dolci. Il modo migliore per fargli capire che non abbiamo bisogno della sua pulizia, è allontanarsi ogni volta che lui comincia a leccare o mordere i capelli. Anche il gatto adotta questo comportamento tutte le volte che viene infastidito, quindi sarà in grado di interpretare l'allontanamento come un 'no'.
Fondamentale è la COERENZA.
Il modo per far comprendere agli animali cosa è gradito e cosa no, è di mantenere sempre lo stesso atteggiamento riguardo ad un dato comportamento. Se una volta vi lasciate mordere, l'altra vi arrabbiate e poi ancora vi va bene farvi leccare, il gatto non comprenderà cosa può o non può fare con voi.
NON PUNITELO MAI
Il gatto dopotutto vi sta semplicemente dimostrando il suo affetto.
Comments