top of page
Immagine del redattoreFrancesca

Motivi per cui è sconsigliato mettere il campanellino al collo del tuo gatto

Aggiornamento: 22 lug 2023



I gatti sono animali che amano la tranquillità e il silenzio.

I rumori forti li spaventano e quelli fastidiosi, come il campanellino al collare, tendono a minare al loro benessere psicologico a causa del suono ripetuto ad ogni movimento.

Molti proprietari decidono di metterlo al proprio gatto per estetica, perché vogliono sentirlo arrivare o semplicemente perché in passato è sempre stato fatto. Purtroppo anche i negozi di animali hanno a disposizione infinite varianti di campanellini con colori e fantasie diverse. Ma chi produce accessori per gli animali, non sempre ha uno studio etologico dietro.

Vediamo adesso quali sono i motivi per cui non si dovrebbe mai mettere un campanellino al collo di un gatto. ° RUMORE Il campanello fa rumore ed essendo troppo vicino al padiglione uditivo sottopone il gatto a continui stimoli che nel lungo termine, possono portarlo alla perdita dell’acutezza uditiva e in casi estremi alla sordità. °FASTIDIO Il campanello può infastidire il nostro gatto. Provate ad immaginarvi con un campanello appeso come collana che ad ogni movimento suona. Innervosirebbe chiunque o quasi. Io personalmente non sopporto nemmeno i braccialetti coi sonagli, immaginiamoci un gatto che dell'estetica non si interessa minimamente.

I gatti si muovono silenziosamente per la loro innata predisposizione all'atto predatorio. Sinuosi e leggeri non devono fare alcun tipo di rumore, nè muovere una foglia affinchè la preda non si accorga della loro presenza. Se il gatto non esce fuori casa, le sue motivazioni rimarranno comunque attive. Cercherà di cacciare una pallina, un topino finto o un pezzo di carta. La sua voglia di cacciare lo porterà a compiere determinati comportamenti che un campanellino destabilizzerebbe.

°SOFFOCAMENTO Nel tentativo di togliere il campanellino, il gatto potrebbe farsi del male, incastrando la lingua e provocando un soffocamento.


Inoltre, sarebbe meglio NON usare nemmeno i collarino perchè sono troppi i casi di gatti che muoiono impiccati a causa dei collari.

Se si dovessero utilizzare per un motivo specifico, esistono dei modelli con fibbia di sicurezza a sgancio rapido, che si aprono quando l'animale rimane impigliato,

Ricordiamoci che amare un animale significa rispettarlo, non umanizzarlo o mettergli addosso qualsiasi cosa. Si vedono un sacco di gatti con imbarazzanti vestiti fatti su misura.

Nella sua perfezione, non ha bisogno di niente se non del nostro rispetto.

Gli animali non sono i nostri giocattoli, ma esseri viventi con delle emozioni.





Francesca Biundo


24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page