top of page
Immagine del redattoreFrancesca

L’amore non è tutto

Quando decidiamo di occuparci di un animale, qualsiasi esso sia, dobbiamo ricordarci che l'amore non è tutto.







È giusto che abbia dei diritti, che spesso corrispondono a dei nostri doveri.



Per comprendere davvero che cosa è importante per lui, dobbiamo capire prima di tutto di quale specie si tratta.




Gatto, cane, coniglio e altri ancora, hanno delle diversità date proprio dal loro essere quell’animale.








L’essere umano tende ad antropomorfizzare



L'antropomorfismo è l'attribuzione di caratteristiche e qualità umane ad esseri animati o inanimati.

Nel caso degli animali, si tende a proiettare i nostri bisogni ed emozioni come se loro provassero le nostre stesse sensazioni ed emozioni.


Ci raccontiamo che sono tristi, che hanno fame perché miagolano quando magari la richiesta è un’altra, che si sentono in colpa, che hanno paura solo perché noi abbiamo paura di quella cosa, che hanno bisogno di un letto comodo e di vestiti carini per coprirsi o scherziamo come se potessero capire l'ironia.


Questi sono solo alcuni degli esempi che vi propongo, ma la lista è molto molto lunga.


Questo nostro atteggiamento, seppur fatto con le migliori intenzioni, diviene molto spesso causa di problematiche comportamentali più gravi.


Se davvero amiamo i nostri compagni di vita, è nostro dovere impegnarci a comprenderli per i loro bisogni, non per sopperire a nostre mancanze o per appagamento personale.


Se non si è disposti a fare il passo della consapevolezza, dell’informazione, dell’ascolto, non dovremmo adottare animali.



Adozione consapevole



Condividere la nostra storia con loro, significa decidere di prendersi l’impegno di parlare due lingue diverse per uno scopo comune:


IL BENESSERE PSICOFISICO di tutti


Si, anche del nostro.


Se per primi non stiamo bene noi, non ci ascoltiamo, non comprendiamo i nostri limiti o non chiediamo aiuto, finiremmo per annullarci cercando di dare tutto il meglio all’altro.

Questo atteggiamento, molto spesso, non l’abbiamo solo con gli animali, ma anche coi figli, con la famiglia, il lavoro..


Il benessere parte da noi e quando saremo in grado di occuparci di noi stessi, saremo in grado di trasmettere le giuste competenze ed occuparci al meglio dei bisogni di chi amiamo.



Francesca Biundo

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page