Praticamente a tutti sarà capitato di essere svegliati dal proprio gatto. Per alcuni, potrebbe essere una dolce e piacevole abitudine. Esistono gatti che fanno le fusa sulla tua testa, che cercano coccole, gatti che impastano e altri che, non appena apri gli occhi, accorrono dall'altra stanza per fare un balzo sul letto vicino a voi.
Nel video: un gatto che appena sente che il proprietario si è svegliato, arriva facendo un agguato che finirà in una dolce coccola.
I gatti sono animali notturni.
Il motivo principale va ricercato nella loro natura di felini predatori: infatti di notte è più facile nascondersi e cacciare la preda.
I gatti di notte sono svegli, se non per tutta la notte, per buona parte di essa, salvo passare poi l’intera giornata a sonnecchiare sul divano o sul letto.
Gli animali domestici hanno mantenuto questo istinto primordiale, nonostante non abbiano bisogno di procacciarsi il cibo e anche la loro vista si è sviluppata in modo da essere più efficiente durante la notte.
I gatti che vivono con noi si abituano ai nostri orari e alcuni di loro riescono ad integrare la nostra routine ai loro orari venendo a dormire con noi. In questo modo apprendono presto quando possono venire a svegliarci senza rischio di essere cacciati in malo modo e quando, invece, è meglio continuare a intrattenersi da soli.
Non aspettatevi che dormano tutta la notte però.
Cosa fanno i gatti di notte
Vanno in cerca di prede Questa possibilità si riferisce principalmente ai gatti che possono uscire di casa.
Si accoppiano I gatti scelgono le ore notturne per trovare il proprio partner, perciò passano diverse ore in giro alla ricerca della femmina o del maschio giusto. Non è raro infatti sentire miagolii persistenti provenire dall’esterno.
Si azzuffano Anche questo è un retaggio della loro indole predatrice: i gatti spesso si azzuffano tra loro di notte, in genere a causa di una femmina, ma non solo per questo motivo. I gatti sono più attivi la notte e questo li rende anche più litigiosi con i propri simili.
Giocano e gironzolano per casa A volte non hanno uno scopo preciso, semplicemente non hanno più sonno, dopo aver dormito tante ore durante il giorno. E così girano per casa, disturbando il proprietario che vorrebbe dormire, alla ricerca di qualcosa o qualcuno con cui giocare.
Ma che fare se il gatto è particolarmente mattiniero e di lasciarvi dormire proprio non ne vuole sapere?
"E' importante sempre valutare il singolo individuo e non fare l'errore di pensarlo uguale ad un altro gatto. Ogni essere ha i propri vissuti e il proprio carattere, quindi è fondamentale tenerne sempre conto"
Per una consulenza, contattami e valuteremo insieme il tuo caso.
Biundo Francesca
Comments